Download e-book for iPad: A Cesare e a Dio. Guerra e violenza in controluce by Emanuele Severino

By Emanuele Severino

Show description

Read Online or Download A Cesare e a Dio. Guerra e violenza in controluce PDF

Best italian books

Extra info for A Cesare e a Dio. Guerra e violenza in controluce

Example text

Alla base, la convinzione che ogni tentativo di sopprimere o allontanare la guerra è destinato a fallire se non si conosce la “funzione essenziale” che essa esercita negli equilibri sociali. In modo analogo, la digestione, il sonno, la fame, l’impulso sessuale sono funzioni essenziali dell’organismo vivente e non si potrebbe seriamente pensare di sopprimerli senza sostituirli «in modo che la funzione continui ad essere compiuta». Il problema è allora di sostituire la guerra in modo che la funzione da essa assolta continui a esserlo da qualcosa di meno terrificante e atroce.

A volte si soffermano su alcuni aspetti particolari e marginali del capitolo corrispondente. Altre volte sottraggono al testo vero e proprio, riservandoli a sé, certi sviluppi che presentano una maggiore difficoltà. Ma, a volte, proprio in questi sviluppi il discorso trova il suo baricentro. Come accade, ad esempio, nella prima parte delle postille al capitolo quinto e nella seconda parte delle postille al capitolo diciassettesimo, che formano due delle articolazioni centrali di questo primo libro: il legame specifico che unisce l’anima dell’Occidente alla guerra (e quindi allo Stato – a “Cesare”, ossia al meccanismo entro il quale viene organizzata la guerra) e il fallito tentativo di “Dio” – ossia di chi crede di parlare e di agire “in nome di Dio” (e soprattutto del dio cristiano) – di sottrarsi alla logica della guerra.

Galgano, e non a me, la “pedanteria accademica” cui fa cenno il sottotitolo redazionale dell’articolo. Giacché (a parte il fatto che nel mio scritto non si parla mai di “proprietà pubblica” o “proprietà statale”), la questione autentica è che le espressioni effettivamente usate da Marx – come ad esempio «proprietà dei produttori associati» – indicano la soppressione della proprietà privata nella società comunista, ossia la soppressione di quella “iniziativa economica privata” che invece, per l’art.

Download PDF sample

Rated 4.93 of 5 – based on 15 votes