Download PDF by Antonio R. Damasio: Alla ricerca di Spinoza. Emozioni, sentimenti e cervello

By Antonio R. Damasio

Show description

Read or Download Alla ricerca di Spinoza. Emozioni, sentimenti e cervello PDF

Similar italian books

Extra info for Alla ricerca di Spinoza. Emozioni, sentimenti e cervello

Sample text

Bene: questo è già un cervello. , E altamente probabile che la disponibilità di que­ ste emozioni sociali abbia avuto un ruolo nello svi­ luppo di complessi meccanismi cul turali di regola­ zione sociale ( si veda il capitolo 4). E anche eviden­ te che, negli esseri umani, alcune di queste reazioni emozionali sono indotte in situazioni sociali senza che lo stimolo innescante la reazione sia immediata·· mente evidente - né a chi reagisce né agli osservato­ ri . Le esibizioni di dominanza e dipendenza socia­ li ne sono un esempio - basti pensare a tutte le stra­ ne parate tipiche del comportamento umano nello sport, in politica e sul posto di lavoro .

Nella storia della vita, emozioni 2 . APPETITI ED EMOZIONI 41 e reazioni affini precedono i sentimenti , di cui rap­ presentano la base portante ; alla base della nostra mente , esse sono eventi dei quali vorremmo chiari­ re la natura. Emozioni e sentimenti sono così intimamente le­ gati , in un processo senza soluzione di continuità, che noi tendiamo, comprensibilmente , a pensarli come una cosa sola. D ' altra parte , in condizioni nor­ mali è possibile individuare , all ' interno di quella continuità, segmenti diversi che è lecito isolare gli uni dagli altri sotto la lente d ' ingrandimento della neuroscienza cognitiva.

Preparò un cartello che intitolò Ultimi Barbaro­ rum ( I peggiori fra i barbari ) e voleva me tterlo vici­ no ai resti dei de Witt. La saggezza di Van der Spijk, sulla quale si po teva sempre contare , fortunatame n­ te prevalse : egli chiuse la porta di casa e trattenne la chiave , impedendo così a Spinoza di uscire e trovar morte certa. Spinoza pianse, e fu l'unica volta, a quanto si dice , in cui fu visto da altri dare sfogo a un'emozione fuori controllo. Il porto sicuro degli intelle ttuali , ammesso che tale fosse stato in passato , aveva ormai cessato di esistere.

Download PDF sample

Rated 4.06 of 5 – based on 34 votes