Get Anabasi di Alessandro PDF

By Arriano, a cura di Francesco Sisti e Andrea Zambrini

Show description

Read or Download Anabasi di Alessandro PDF

Similar italian books

Extra info for Anabasi di Alessandro

Sample text

La misura lo costringe a scegliere tra le due alternative (traiettoria attraverso prima o seconda fenditura),e la sua funzione d’onda,per effetto della misura, si modifica:da un’onda che passa attraverso entrambe le fenditure si riduce a un’onda che passa solo attraverso una delle fenditure. Sparisce allora il meccanismo dell’interferenza per il quale è necessaria la sovrapposizione di più onde. Tutto questo trova espressione in un insieme di semplici regole che discutiamo nel prossimo capitolo.

Per il suo lavoro che rivoluzionò le basi della meccanica quantistica e della chimica, Schrödinger venne insignito del premio Nobel nel 1933. Nel prossimo capitolo parleremo delle regole del gioco quantistico, che guideranno la nostra esplorazione del mondo microscopico. Erwin Schrödinger 7 Paul Adrien Maurice Dirac E che si muova con velocità piccola rispetto a quella della luce. Successivamente, nel 1928, verrà trovata da Paul Adrien Maurice Dirac un’equazione che descrive la funzione d’onda dell’elettrone valida per velocità anche vicine a quella della luce.

La frequenza (numero di oscillazioni in un secondo) è legata alla lunghezza d’onda dalla semplice relazione velocità dell’onda = frequenza ¥ lunghezza d’onda, e quindi la luce visibile corrisponde a frequenze dell’ordine di milioni di gigahertz (milioni di miliardi di oscillazioni al secondo). I diversi colori della luce corrispondono a diverse frequenze, partendo dal rosso (frequenze più basse e maggiori lunghezze d’onda) fino al violetto (frequenze più alte e lunghezze d’onda più piccole) attraverso tutti i colori dell’arcobaleno: 34 Teletrasporto - Dalla fantascienza alla realtà risulta rafforzata; se invece le creste di un treno d’onda coincidono con gli avvallamenti dell’altro si ha interferenza distruttiva (figura a lato).

Download PDF sample

Rated 4.75 of 5 – based on 8 votes